Vino e cioccolato: abbinamento forse inusuale, ma dal risultato eccellente se si considera la felice unione di praline e spalmabili che sapientemente i Fratelli Gardini hanno creato assieme ai grandi vini locali. Come il vino, infatti, anche il cioccolato può presentare una gamma molto diversificata di variabili:
intensità, persistenza, consistenza, amarezza e dolcezza.

Dal cioccolato come bevanda delle antiche popolazioni centroamericane, passando per i grezzi modicani, per la piemontese invenzione del gianduja, fino alle raffinate praline di oggidì, una degustazione per conoscere le tappe storiche.

Il cioccolato da “intenditori” è senza dubbio il fondente, paragonabile ai grand cru del vino, racconta di antiche piantagioni. lontane, impariamo a conoscerlo apprezzando la qualità della materia prima, gli abbinamenti sorprendenti e le curiosità teobrominiche.
Valutazione sensoriale e percettiva del cioccolato, comparazioni di assaggio, ecosistema della filiera del cacao, lavorazione e ottenimento delle fave, curiosità, usi, miti e l’immancabile abbinamento ai vini di Campodelsole.

Iscrizioni entro il il 5 Ottobre 2021
scrivendo a micaelamazzoli@gmail.com
o via Whatsapp a MICAELA 366 4444131
Costo della esperienza e degustazione € 18 da regolare il loco
Orario ore 18:30 – Durata circa 90 minuti
presso CAMPO DEL SOLE Via Cellaimo, 850 – 47032 Bertinoro FC